Basta l’immagine ben fatta di un piatto per farci scattare la voglia immediata di assaggiarlo. È sufficiente la foto di un formaggio o di un bicchiere di vino rosso per farcene percepire gli inconfondibili aromi.
La fotografia food ha un potere evocativo fortissimo, soprattutto per un popolo come quello italiano: lo sappiamo che per noi il cibo ha un ruolo centrale!
Fotografia food per stuzzicare l’appetito..
Come uno chef ha bisogno di ingredienti sempre freschi per preparare i suoi gustosi piatti, così anche l’immagine legata a un brand di food o a un ristorante deve mantenersi sempre fresca e invitante.
La promozione di tutto ciò che fa parte del mondo gastronomico non può prescindere dalla fotografia: niente è più potente e immediato di un’immagine, quando si tratta di stuzzicare una voglia.
Le foto devono essere accattivanti ma realistiche, devono raccontare il prodotto o il piatto rappresentato facendo venire l’acquolina in bocca all’osservatore – colui che poi si trasformerà in cliente.
Il fotografo dev’essere quindi capace di interpretare il soggetto protagonista dello scatto, inserendolo in un contesto che lo valorizzi e che sia in linea col mood del tuo brand. Non si tratta quindi di realizzare semplici fotografie, ma immagini che esprimano tutte queste sfumature: ecco perché è consigliabile rivolgersi a un professionista specializzato.