logo
logo

Get in touch

Awesome Image Awesome Image

Arte Latest News Our Blog 22/01/2024

RITRATTO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE

Writen by Wilson Santinelli

comments 0

Se ti stai chiedendo come far emergere la vera anima della tua impresa, probabilmente la risposta è: rivolgendoti a un fotografo di ritratti aziendali!

Sì, perché il ritratto fotografico professionale è uno strumento potentissimo nelle tue mani, capace di mostrare al pubblico il vero volto della tua azienda.

Mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti: ormai hanno a disposizione una marea di prodotti, anche piuttosto simili tra loro. Su ognuno di essi possono informarsi alla perfezione, grazie a internet e agli altri canali più tradizionali. Le motivazioni che li spingono a sceglierne uno invece che un altro non sono semplicemente le caratteristiche dell’oggetto o servizio – ma sono soprattutto quelle dell’azienda stessa.

Se sarai capace di rendere la tua realtà più umana, più vicina a quella dei tuoi clienti attuali e potenziali, sarà molto più facile che loro scelgano te invece che un tuo concorrente. 

Il fotografo può davvero essere un alleato in questo: con le sue abilità tecniche ed empatiche, riuscirà a catturare l’essenza della tua azienda attraverso i volti di chi ci lavora.

Potrai utilizzare i ritratti aziendali, sia del titolare che dei dipendenti dell’impresa, in diversi contesti: dal sito web ai canali social ufficiali, dai comunicati stampa alla realizzazione di biglietti da visita in occasione di fiere. 

Non si tratta di immagini superflue: al contrario, il fotografo ritrattista racconterà la storia della tua azienda attraverso le persone che ogni giorno si impegnano per far funzionare tutto al meglio. Mostrare il lato umano di un’organizzazione, puntando su coloro che le permettono di fare la differenza: questa è la strategia vincente per avere una presenza online di qualità!

Come si svolge 

In quanto fotografo di ritratti aziendali, metto al tuo servizio non solo l’attrezzatura professionale e le doti tecniche, ma anche la mia empatia. 

In un settore come questo, infatti, mi trovo normalmente ad avere a che fare con persone che non sono abituate a stare davanti a un obiettivo. Il mio scopo è quello di mettere tutti a proprio agio, oltre che di far risaltare il ruolo specifico di ognuno.

Per fare questo, preferisco usare il ritratto ambientato: mi permette più libertà espressiva e mi dà la possibilità di raccontare una persona e il suo incarico professionale attraverso un’immagine. 

In base alle tue esigenze, posso comunque realizzare anche ritratti istituzionali o headshot in sala posa, dove userò la luce per enfatizzare i caratteri e la fisionomia delle singole persone. Gli headshot sono perfetti per figurare in pagine professionali su servizi come Linkedin o per biglietti da visita, mentre i ritratti si possono utilizzare in tutti i contesti online in cui desideri valorizzare la tua impresa attraverso l’identità di chi la gestisce o ci lavora.

Qualunque sia la tua esigenza, come fotografo ritrattista riuscirò a tradurla in realtà!