Nei primi due, solitamente il prodotto viene fotografato su sfondo bianco oppure viene scontornato, altrimenti si preferisce spesso optare per foto ambientate.
Qualunque prodotto tu offra e che la tua sia un’azienda piccola o grande, rivolgerti a un fotografo esperto in scatti still life può davvero fare la differenza sulle vendite.
L’importanza di foto still life professionali..
Nella mia carriera, mi è capitato spesso di incontrare titolari di piccole realtà che, per risparmiare, hanno usato foto “fatte in casa” per il loro e-commerce… ricavandone solo un grande buco nell’acqua. Si sono poi rivolti a me per rimediare al danno, rendendosi conto che realizzare delle foto professionali dei loro prodotti era l’investimento più saggio che avrebbero potuto fare.
Scattare foto still life può sembrare semplice, ma non lo è. Le variabili in gioco in questo tipo di immagini sono talmente poche che ognuna di esse dev’essere maneggiata con cura da chi ha esperienza e competenze tecniche per farlo.
Nello still life su fondo bianco o scontornato, l’oggetto è il protagonista assoluto e l’unica altra variabile è la luce: la sua sapiente gestione fa la differenza nella resa finale. Se invece parliamo di still life ambientati, è fondamentale anche l’abilità di creare un set che supporti l’oggetto, non mettendolo in ombra ma anzi sottolineando in modo ancora più efficace i suoi punti di forza.
Lo scopo della fotografia still life infatti è sempre e soltanto uno: quello di descrivere il soggetto in modo dettagliato e fedele, evidenziandone contemporaneamente l’unicità. L’utente che osserva l’immagine deve avere la sensazione di trovarsi davvero di fronte al prodotto… ma deve anche essere invogliato all’acquisto.
Una foto ben fatta ed efficace deve racchiudere in sé tutte queste caratteristiche: ecco perché è fondamentale rivolgersi a un professionista specializzato!