logo
logo

Get in touch

Awesome Image Awesome Image

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Il reportage fotografico è uno dei tanti strumenti a disposizione di un’azienda che voglia farsi conoscere dai propri clienti attraverso le immagini, su brochure cartacee o sul proprio sito web.

Grazie alla loro capacità di comunicare in modo diretto e senza filtri, le fotografie risultano molto più d’impatto rispetto a un testo scritto – per quanto esaustivo possa essere.

Awesome Image
Awesome Image

Servizi fotografici di reportage

Con un reportage, non solo riuscirai a catturare l’attenzione della tua target audience, ma avrai la possibilità di rappresentare la tua impresa in modo completo e chiaro.

Attraverso questo servizio, infatti, si va a creare un vero e proprio racconto fotografico dell’azienda. Immortalando i luoghi, i processi di lavorazione che ospita e le persone che la popolano, se ne mette a nudo l’identità. Di conseguenza, chi osserva le immagini può cogliere il clima che si respira ogni giorno al suo interno, oltre che comprenderne lo stile e i valori.

Ma il reportage fotografico non è semplicemente la maniera più immediata per comunicare l’anima dell’azienda – è anche un mezzo per generare fiducia. Mostrare il proprio “dietro le quinte” in modo aperto e onesto è sinonimo di trasparenza nei confronti dei clienti (o potenziali tali). Questo non può che rafforzare il tuo brand, rendendolo sempre più credibile e autorevole.

E il ruolo del fotografo, in tutto questo, qual è? È quello di intermediario, di anello di congiunzione fra il cuore interno all’azienda e l’audience che sta all’esterno. Le frecce al suo arco sono la capacità di fare sue le tue esigenze e di trasformarle in immagini che parlino in modo coinvolgente al tuo target.

Questo è proprio ciò a cui mi dedico, nel mio lavoro di fotografo professionista.

Come si svolge

Quando mi occupo di fotografia di reportage per le imprese, il mio lavoro inizia sempre con un contatto diretto – con te o con l’agenzia che si occupa della tua comunicazione. Durante la fase preliminare, metterò tutte le mie capacità di ascolto al tuo servizio, per comprendere al meglio le tue esigenze.

Insieme identificheremo gli ambiti di utilizzo delle immagini che andrò a scattare, nonché gli obiettivi specifici che vuoi raggiungere con esse. In base a questi elementi, progetteremo il servizio decidendo quante e quali foto realizzare, di che tipo e con quale stile.

Nelle aziende più grandi o per i progetti più complessi, di solito effettuo un sopralluogo prima del servizio fotografico vero e proprio, in modo da avere ben chiara la gestione degli spazi e della luce.

Le fasi del reportage fotografico vero e proprio sono tendenzialmente le seguenti:

  • + Racconto fotografico della lavorazione del prodotto, solitamente realizzato con l’ausilio di flash da studio.
  • + Foto di interni dell’azienda con luce naturale.
  • + Fotografie di dettagli e still life ambientati del prodotto.
  • + Ritratti ambientati di titolari e dipendenti.

Cosa comprende

Cosa riceverete esattamente tu e la tua azienda se mi sceglierai come fotografo?

  • + L’intero reportage fotografico in formato digitale: le immagini saranno tutte post-prodotte, senza firma e presenti sia in alta risoluzione che ottimizzate per il web. Questo significa che, in futuro, avrai a disposizione un vero e proprio archivio da poter utilizzare liberamente nei contesti comunicativi che preferisci – social media, sito web, brochure, cataloghi e così via.
  • + La consegna veloce delle fotografie: il tuo materiale sarà pronto in 3-7 giorni lavorativi.
  • + La mia disponibilità quasi immediata: ti basta contattarmi con circa una settimana di anticipo. In caso di urgenza, sono disponibile anche per servizi lampo con agenzie web.

Sono il fotografo giusto per la tua azienda se…

  • + Desideri un reportage fotografico davvero capace di catturare l’essenza della tua azienda e di comunicarla in modo coinvolgente alla tua target audience.
  • + Vuoi realizzare un archivio fotografico aziendale di qualità da avere sempre a disposizione anche in futuro.
  • + Stai cercando un fotografo di reportage nelle Marche, nel resto d’Italia o anche all’estero… non mi pongo limiti geografici!
  • + Credi che sia importante far conoscere all’esterno le persone e i processi che rendono unica la tua impresa, e hai deciso di farlo con un racconto fotografico dettagliato ma anche emozionante.
  • + Per te è fondamentale lavorare con un fotografo di reportage che sappia fare suo lo stile del tuo brand e riproporlo attraverso le sue immagini.

Se tutto questo risponde ai tuoi desideri e bisogni, ti invito a contattarmi per ricevere un preventivo personalizzato in base alle esigenze tue e della tua azienda. Sarà per me un onore raccontarla attraverso il mio reportage fotografico!

Guarda il Potfolio

GET BETTER RESULTS BY UPGRADING TODAY!​